Ba Duan Jin, o Esercizi in Otto Sezioni, sono una routine tradizionale di Qigong per la salute e il benessere e risalgono alla dinastia Song (960-1279 d.C.).
Costituiscono un salutare esercizio aerobico, e sono caratterizzati da un’intensità e forme di movimento in linea con le teorie della cinetica e della fisiologia.
La pratica dei Ba Duan Jin migliora il sistema respiratorio, la forza degli arti, la flessibilità delle articolazioni, fortifica i nervi, così come migliora l’equilibrio generale.

I Ba Duan Jin proposti dalla nostra scuola sono la versione compilata e pubblicata dalla Associazione Cinese per il Qigong e la Salute (Chinese Health Qigong Association).

In questo video l’esecuzione degli esercizi è ribaltata (iniziano cioè a destra) per fare da “specchio” al praticante davanti al schermo.
L’esecuzione è curata dal Prof. Yang Bolong, docente presso la Beijing Sport University, membro del Comitato Permanente della Chinese Health Qigong Association e capo ricercatore per il settore Ba Duan Jin presso la medesima.

Video promozionale molto suggestivo.

Esecuzione molto chiara ed esplicativa.
La dimostrazione è a cura della Maestra Faye Yip, presidente della British Health Qigong Association e fondatrice del Deyin TAIJIQUAN Institute UK.

Altro video a “specchio”, questa volta a cura della Maestra Faye Yip.

Condividi