Nella Forma a Mani Nude, l’impostazione del corpo è strettamente legata al lavoro dei piedi. Ogni posizione ha una corrispondente impostazione del corpo. Occorre notare che, indipendentemente dalla posizione dei piedi utilizzata, la forma del corpo segue sempre i 10 Principi, i quali ci indicano come mantenere il corretto allineamento, conseguendo movimenti comodi e omogenei, unitamente a una respirazione naturale. Quando eseguiamo movimenti utilizzando la Posizione dell’Arco, il tronco si inclina lievemente in avanti e la schiena si allinea con l’angolo della gamba posteriore. Inoltre, il tronco può sia essere rivolto sul fronte che aperto di lato, in base ai requisiti dello specifico movimento. Ad esempio, nello “Spingere” il tronco è sia inclinato che rivolto in avanti, mentre in “Tirare l’arco e colpire la tigre” il tronco è inclinato in avanti, ma aperto verso sinistra. Rispetto a quanto appena detto, esistono tre eccezioni, ovvero nei movimenti “Parare a sinistra”, “Frusta semplice” e “Ventaglio dal dietro”. Qui infatti il tronco non si inclina in avanti, ma rimane allineato verticalmente.

Quando eseguiamo un Passo Vuoto, il corpo deve inclinarsi un po’ in avanti cosicché l’anca della gamba posteriore risulta circa sopra lo Yong Chuan, la Fonte Gorgogliante. Prestiamo attenzione ad allineare il ginocchio posteriore alla punta del piede corrispondente, mantenendo il coccige al centro. Nelle Posizioni Vuote con la punta a terra, il tronco è rivolto sul fronte. Ciò accade per esempio ne “La gru bianca apre le ali” e nell’”Afferrare il cavallo in alto e spingere la mano”. Nelle Posizioni Vuote con il tallone a terra, il tronco apre invece sul lato. Questo avviene nell’“Alzare le mani e passo avanti” e “Pugno sotto il gomito”.

Nelle Posizioni su Una Gamba, Du Li, la gamba d’appoggio è naturalmente distesa, non bloccata, ma con una leggera flessione. In queste posizioni il tronco è aperto nella direzione del piede d’appoggio. Il corpo mantiene l’allineamento descritto nei 10 Principi ed è pertanto naturale, rilassato, disteso, con la testa sollevata e le anche rilasciate in basso. Un esempio è “Il gallo d’oro sta su una gamba”.

Nella Forma a Mani Nude c’è un solo movimento, “Il serpente striscia in basso”, che usa la Posizione Bassa, Pu Bu. In questa posizione la gamba anteriore è naturalmente distesa, il tronco è inclinato verso il piede avanzato, le anche rimangono aperte e il ginocchio posteriore mantiene l’allineamento con la punta del piede posteriore. Da ciò deduciamo che il tronco si inclina sempre nella direzione del piede anteriore, sebbene possa essere rivolto frontalmente oppure aperto lateralmente.

Articolo originale

 

Condividi