“Impostazione della Mano” e “Metodo della Mano” sono due cose distinte. “Impostazione della Mano” si riferisce ovviamente al modo (la forma) in cui la mano è tenuta. “Metodo della Mano” è la tecnica o l’abilità espressa dalla mano.

Quando ci riferiamo al “Metodo della Mano” stiamo effettivamente parlando della tecnica di mano. Che sia la pratica della Forma a Mani Nude o l’uso marziale delle applicazioni, dobbiamo ricordare che ogni parte del corpo, non solo le mani, può essere usata per aderire o colpire. Per esempio gomito, spalla, torace, schiena, ginocchio, ogni parte può essere un punto di forza. Attraverso Parare, Ritirare Ruotando, Premere, Spingere, Tirare, Colpo di Gomito, Colpo di Spalla, Afferrare, Controllare, Colpire, Calciare, Abbattere, esprimiamo molte differenti funzioni ed energie. L’energia è espressa attraverso la tecnica di mano, sia direttamente che indirettamente.

Afferrare

L’afferrare è solitamente espresso dal palmo. Nella Forma a Mani Nude, quando il palmo ruota, rivolgendosi in alto, il significato è generalmente quello di afferrare. La mano sinistra nell’“Afferrare il cavallo in alto e spingere la mano” rappresenta questo uso.

Controllare

Controllare non si riferisce esclusivamente al controllo delle articolazioni dell’avversario, ma significa anche controllare la sua energia. Attraverso il controllo dell’energia dell’avversario controlliamo il Pieno e il Vuoto. Controllare è solitamente realizzato attraverso il palmo, il pugno o l’uncino.

Abbattere

Abbattere si riferisce alla combinazione di energie e tecniche di gambe o mani allo scopo di squilibrare l’avversario. Alcune energie di Tirare e Dividere sono esempi di Abbattere.

Colpire

Colpire è facile da capire. Significa impiegare il palmo, il pugno o l’uncino per spingere o colpire. Usando il palmo per colpire, il punto d’energia è solitamente la base, il taglio o il dorso del palmo. Usando il pugno per colpire, il punto d’energia può essere la faccia del pugno, il dorso o le nocche.

Nella transizione da “Parare a sinistra” a “Parare a destra”, il palmo sinistro mostra la tecnica di Afferrare. Seguendo il trasferimento del peso a sinistra, si ruota il palmo sinistro per afferrare il polso dell’avversario.

Un esempio di Controllo è mostrato dalla mano sinistra nel “Pugno sotto il gomito”. Controllare è anche mostrato nell’uso dei pugni in “Passo delle sette stelle”.

Colpire è esemplificato da “Spazzolare il ginocchio e spingere”. I “Pugni agli orecchi” sono invece un esempio dell’uso dei pugni per Colpire.

“Passo indietro e cavalcare la tigre” è un esempio di Abbattere.

Le funzioni principali dell’Uncino sono colpire o controllare. La “Frusta semplice” mostra l’uso dell’uncino per colpire l’avversario alla gola. L’uncino può anche essere usato per controllare, uncinando, l’attacco avversario.

Articolo originale

 

Condividi