design a website

Qi Gong (氣功) - Dao Yin (導引)

Tecniche di respirazione, concentrazione, meditazione e ginnastica dolce per preservare o ripristinare la salute

Fin dall'antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l'energia vitale dell'individuo e interagire con essa in molte maniere. L'insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di Qi Gong.

Gong significa ‘lavoro che richiede forza, quindi meritorio’ e Qi sta per ‘energia vitale, soffio, respiro’. Si tratta di una pratica fisica, respiratoria e mentale che, rafforzando l'organismo sano e curando quello malato, aiuta la circolazione dell'energia vitale in noi, attraverso la cooperazione di corpo, respiro e mente. Questa cooperazione è fondamentale; il corpo, il respiro, la mente, l'energia, lo spirito sono elementi, espressioni di un'unità: l'essere umano. Ognuno di questi elementi interagisce con gli altri, influenzandoli e modificandoli. L'organismo quindi, come insieme organico, completo di tutti questi elementi, ha bisogno di un corrispondente insieme di pratiche e "ginnastiche" che possano stimolare e controllare la salute sia fisica (del corpo e del respiro), sia mentale, energetica e spirituale.

Il Qi Gong quindi è l'arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. Il vasto insieme delle sue tecniche è stato elaborato e sviluppato attraverso i millenni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, donare longevità, forza e conoscenza, in vista di una realizzazione anche spirituale. Il Qi Gong è molto praticato, per tutti i suoi benefici, anche presso le scuole di arti marziali.

Con il termine Dao Yin si intendono esercizi di facile apprendimento, dai movimenti lenti e dolci, regolati dal normale flusso respiratorio e focalizzati dalla presenza mentale.

Il Dao Yin ha origine circa 5000 anni fa in ambienti monastici, medici e marziali della Cina. Tali esercizi sono ancora oggi usati dalla moderna scienza medica, come discipline atte a favorire salute, calma e longevità e per la prevenzione e la cura delle più comuni malattie.

L’insieme di queste tecniche sono allo stesso tempo discipline di unione, centratura e meditazione e favoriscono nella persona, anche grazie alle diverse tecniche respiratorie e di rilassamento, uno stato di pace e di calma, raffinando le naturali capacità percettive, intuitive e logiche e combattendo efficacemente lo stress.

Il confine fra Qi Gong e Dao Yin è molto sottile. Sarebbe più corretto definire il Qi Gong come una delle migliori espressioni del più vasto insieme di pratiche conosciuto come Dao Yin.


Nelle lezioni si lavora su: rilassamento, allungamento, scioglimento di muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, respirazione, potenziamento energetico, esercizi statici e dinamici, lavoro in piedi e a terra. Le pratiche proposte migliorano la nostra intera salute, senza affaticare articolazioni, muscoli e organi interni. Di seguito ne elenchiamo alcune:

Zhang Zhuang Qi Gong: Qi Gong da posizione fissa ed eretta, esercizi di potenziamento energetico;

Wugong: cinque esercizi di Qi Gong da posizione eretta, sia statici che dinamici;

18 Taiji Qi Gong: una serie di 18 esercizi di potenziamento energetico dinamico, ispirati ai movimenti del Tai Chi Chuan stile Yang;

Lian Gong: esercizi generali di allungamento, rilassamento e scioglimento;

Ba Duan Jin: una serie di otto esercizi di ginnastica dolce cinese, che lavora sulla respirazione e sull’allungamento di tutto il corpo;

Wu Qin Xi: il "Balletto dei Cinque Animali", ovvero una serie di 10 esercizi di alto valore fisico, energetico, mentale e spirituale.


Questa attività fisica migliora la mobilità articolare, favorisce l'irrorazione sanguigna dei tessuti e del cervello con conseguente aumento della lucidità mentale e dell'equilibrio. Ciò si traduce in ridotte possibilità di cadute o altri incidenti, una maggiore resistenza fisica e una migliorata qualità della vita.