Yi Jin Jing, ovvero il “Classico del Mutamento dei Tendini/Muscoli”, è un manuale contenente una serie di esercizi per il miglioramento e il mantenimento della salute fisica. In cinese Yi significa “Cambiamento”, Jin “Tendini/Muscoli” e Jing vuol dire “Metodi”. Sebbene alcuni considerino questa una forma di Qigong, in realtà costituiscono una pratica fisica, relativamente intensa, per irrobustire tendini e muscoli, al fine di aumentare forza e flessibilità, velocità e resistenza, equilibrio e coordinazione.
La loro origine è tutt’ora oggetto di ricerche e ogni scuola ha la propria tradizione. Tutte le versioni tendono a far risalire la propria codifica a Bodhidarma, un monaco buddista vissuto nel V o VI secolo d.C., che diede notevole impulso alle pratiche interne presso il tempio di Shaolin.
Molte varianti esistono in seno alle arti marziali, altre invece nell’ambito delle cosiddette “ginnastiche energetiche”.
Gli Yi Jin Jing presentati nel video sono quelli sviluppati in seno alla famiglia Yang, creatrice dell’omonimo stile di Taijiquan e sono soprattutto noti come Shi Jin Jing (i Dieci Esercizi per i Tendini/Muscoli).